Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione.
Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.
approfondisci
OK
SPECIAL SALONE DEL MOBILE 2016
Square table è un tavolino contenitore dinamico dalle forme grezze ed essenziali che racchiude al suo interno una grande artigianalità costruttiva.
Il tavolino Square è costituito da un parallelepipedo a base quadrata impiallacciato noce canaletto, concepito per essere posizionato al centro del salotto rendendo funzionali i quattro lati attraverso dei cassetti finemente mascherati e privi di maniglie e\o supporti esterni.
Il design essenziale e minimalista è studiato per garantire la corretta funzionalità di due cassetti con guide a scomparsa ad estrazione totale e due scomparti laterali con apertura a ribalta ricavati direttamente dal top.
Il tutto sapientemente mascherato una volta richiuso, attraverso tagli a 45 gradi ed un perfetto accoppiamento dei materiali ferro/legno.
Completano e sostengono il piano una coppia di piastre angolari integrate direttamente nel contenitore rifinite a specchio, che ricreano un particolare gioco riflettente del pavimento dando l’illusione di un piano leggero e fluttuante.
Caratteristiche tecniche
Tavolino da soggiorno con struttura portante in metallo sagomato a laser e verniciato cromo lucido. Elementi in legno impiallacciato noce canaletto, tagli a 45 gradi, cassetti con guide a scomparsa ad estrazione totale.
Formati
L 1000 x P 1000 x H 350 mm
Azienda
LATEST FROM OUR STUDIO
towerLib
towerLib prende vita dalla personale volontà di creare una libreria che trasmetta un linguaggio formale estremamente pulito ed essenziale ma al contempo funzionale.
La struttura portante è costituita da una torre la cui inclinazione tecnica è concepita per assolvere principalmente due aspetti fondamentali: quello funzionale, in quanto asseconda e sostiene libri e volumi più sottili che tendono ad inclinarsi una volta posizionati e quello strutturale, quale elemento principale che bilancia l’intera figura generata dalle mensole orizzontali.
L’obiettivo progettuale rimane quello di ricercare una leggerezza formale della struttura portante in ferro, valorizzandone le caratteristiche tecniche e allo stesso tempo il materiale naturale delle mensole. Il grado di inclinazione della torre è studiato per proteggere e conservare in maniera ordinata i testi più sottili precludendone così eventuali cadute. La coesione dei due materiali principali ferro-legno è generata da un sottile sistema ad incastro, che garantisce la corretta solidità strutturale e mantiene la continuità estetica delle linee interrotte dalle mensole.
Il risultato di questa sfida è dunque un arredo che ben si posiziona all'interno dell'ambiente abitativo e non, con la semplice aspettativa di accogliere, conservare e valorizzare i libri e gli oggetti della nostra quotidianità.
Caratteristiche tecniche
Libreria con struttura portante in metallo sagomato a laser e verniciato nichel bronzo. Mensole in multistrato impiallacciato in noce canaletto con tagli inclinati e verniciato opaco all'acqua. La libreria è studiata per essere smontata a favorire il trasporto.
Formati
L 3000 x H 2100 x P 400 mm
Azienda
A BRIEF ABOUT US
who we are
STUDY and
RESEARCH
Un brief definito è il punto di partenza di una ricerca mirata volta ad individuare i punti di forza, competitors e il target corretto di riferimento.
CONCEPT and
PLANNING
Individuare il giusto significato formale, creando un buon equilibrio tra funzione ed estetica traendone la propria essenza, che non risulti un'alternativa.
PROJECT
DEVELOPMENT
Sviluppo e progettazione tecnica di ciascun elemento fino alla prototipazione, unito alla presentazione finale del progetto ed il relativo piano di marketing.
L'imperativo è e rimane quello di generare un design utile in grado di privilegiare il formalismo puro, leggero ed essenziale, dove la forma deve corrisponde al suo significato e garantire la corretta funzione per la quale è stata ideata.
La curiosità, la cura del dettaglio e l'esclusione di tutto ciò che risulti superfluo sono le basi di una costante ricerca volta a concepire un di-segno equilibrato e responsabile, fil rouge di un design rigoroso ed elegante che possa durare nel tempo.
Progettazione e ricerca polivalente che spazia in differenti settori quali industrial, ligthing e fashion design sino alla progettazione di interni.
Idea, sintetizzata in concept e successivamente tradotta attraverso modellazione tridimensionale, studio dei parametri di fattibilità con la generazione di immagini fotorealistiche in grado di riprodurre il risultato finale.
Designer di professione e creativo per passione, classe 1982. Laureato con Lode presso la Facoltà di Design alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, presentando una tesi sullo studio del rapporto estetico e funzionale del design applicato.
Nel 2012 apre il proprio studio di ricerca e progettazione.
Alle spalle una tenace esperienza lavorativa sul campo, trainata da una passione costante per la creatività trasmessa sin da piccolo dal padre Giacomo Tomasoni.
MISSION
WORK
STUDIO
FOR MORE INFORMATION
contact us
MESSAGGIO
nome contatto:
riccardo.tomasoni
Thanks for visiting :)
privacy
riccardo tomasoni designer
Bergamo - ITALY
copyright © 2019 riccardo tomasoni
all rights reserved - P. I. 03818410163